Puglia senza Barriere – Turismo accessibile

Tedi Tour
Tedi Tour

Redazione

Il turismo accessibile in Puglia sta diventando sempre più capillare, con molte opzioni di percorsi, mappe ed esperienze disponibili per i viaggiatori con disabilità.
Quali città considerare per pianificare un viaggio per disabili in Puglia?

Di seguito alcuni percorsi accessibili:

Turismo accessibile a Lecce
Capitale del BaroccoLecce è caratterizzata da edifici riccamente decorati, eleganti strade e piazze sorprendenti. Partendo da Porta Napoli, facilmente percorribile per disabili motori, raggiungiamo il Duomo, splendido edificio religioso, sito nell’omonima piazza, accessibile dal retro. Il tour del centro storico prosegue verso la chiesa del Carmine, anch’essa accessibile, e la splendida piazza Sant’Oronzo con il suo anfiteatro romano, la colonna del santo e il palazzo del Sedile.  A poca distanza troviamo il Convento dei Teatini, accessibile con assistenza. Abbandonando il centro storico, imperdibile un passaggio dal Castello di Carlo V, accessibile e visitabile, sede di eventi, mostre e spettacoli. Da non perdere anche la meravigliosa chiesa di Santa Croce e l’annesso palazzo dei Celestini, sede della Provincia.

Turismo accessibile a Polignano a Mare
La città natale di Domenico Modugno arroccata nel “blu dipinto di blu”, il mare cristallino e la roccia scavata, sono i tratti distintivi di questa meravigliosa città, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”. Polignano a Mare offre una meravigliosa passeggiata panoramica accessibile a tutti con vista mozzafiato sulla costa adriatica.

Turismo accessibile a Ostuni
La cosiddetta “città bianca” di Ostuni a strade ripide,  molte di queste sono accessibili  per i portatori di handicap motorio e di cui il centro storico è un’area pedonale che risulta facile da percorrere.
Partiamo da piazza Libertà, da dove è possibile accedere, tramite ascensore, al primo piano del palazzo del Municipio, che custodisce una esposizione permanente di pittura. Ritornando in piazza, impossibile non rimanere affascinanti dalla Guglia di Sant’Oronzo, obelisco in stile barocco. Affacciamoci quindi verso il centro storico, percorrendo la stretta via Cattedrale, dove a tratti sarà necessario farsi aiutare per l’accentuata ripidità. L’impianto urbanistico, modellatosi in epoca medievale, sorge sulle vestigie di un’antica città messapica. È tutto un moltiplicarsi di piani, un saliscendi di scale e scalette, un intreccio di stradine e vicoletti, tra bianche costruzioni tinteggiate di calce. Giunti in piazza Cattedrale, possiamo ammirare la facciata della chiesa prima di dirigerci verso un meraviglioso belvedere che affaccia sulla piana degli ulivi. Tornando a piazza Libertà, è possibile intraprendere la passeggiata lungo le antiche mura, percorso accessibile e molto suggestivo.

Turismo accessibile a Alberobello
Alberobello, la città dei trulli, patrimonio UNESCO. Accessibili sia il rione Monti che il rione Aia Piccola, le due aree caratterizzate dai trulli; degna di nota una visita al Santuario dei SS. Cosma e Damiano, accessibile dal retro.

Turismo accessibile alle Grotte di Castellana
Il percorso accessibile inizia dall’ingresso principale e segue un percorso appositamente progettato per garantire un accesso agevole alle diverse sale delle grotte. L’accessibilità è garantita ai visitatori in sedia a rotelle anche grazie a percorsi appositamente progettati e servizi di assistenza dedicati. L’ascensore consente di raggiungere la prima grotta “La Grave” e il percorso è dotato di rampe e superfici adatte.
Per i non udenti viene messa a disposizione dei visitatori una Videoguida Lis dell’intero itinerario delle Grotte di Castellana: dalla descrizione dei diversi ambienti alle nozioni utili per visitare le Grotte, dalla presentazione dei due itinerari possibili alle informazioni sugli spettacoli e gli eventi.

Turismo accessibile a Bari
La città di Bari è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di san Nicola. Tale privilegio ha reso Bari e la sua basilica, accessibile per disabili motori, uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente. Il centro storico, conosciuto come Bari vecchia, è accessibile attraverso percorsi dettagliatamente studiati. Accessibili per disabili motori anche altre tra le principali attrazioni della città, come ad esempio la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo e la Pinacoteca Provinciale. Sono accessibili anche diversi servizi e trasporti, come ad esempio la stazione centrale e l’aeroporto “Karol Wojtyla”. In particolare si deve segnalare la presenza di un ottimo collegamento ferroviario (accessibile) tra l’aeroporto e la stazione.
Da segnalare il “percorso di luce” di circa 2,5 km, uno dei più lunghi al mondo per i non vedenti ed ipovedenti: Il tragitto parte dalla stazione centrale e si dirama in un circuito chiuso che comprende le principali strade del centro cittadino. Infine si segnala la presenza di parcheggi dedicati a persone con disabilità in tutte le zone parcheggio del centro città.

Esperienze accessibili per disabili in Puglia
Le spiagge della Puglia sono famose per la loro bellezza e molte di queste sono accessibili in carrozzina. Ad esempio,  la spiaggia di Porto Cesareo, Monopoli, Polignano a Mare, Vieste offrono aree riservate ai bagnanti disabili e un servizio di assistenza per l’ingresso in mare.
La Puglia è famosa per la sua gastronomia, e ci sono molte esperienze culinarie e tour enogastronomici accessibili ai disabili con percorsi dedicati ai visitatori in carrozzina.

Tour operator: Tedi Tour – Vacanze per turismo accessibile
Siamo specializzati nell’organizzazione di viaggi per persone con disabilità e offre diverse esperienze accessibili ai visitatori della Puglia.
E’ possibile prenotare un tour privato che include il minivan con pedana, guide specializzate (come guide lis, per non vedenti), degustazioni, ingressi ai siti turistici con l’obiettivo di scoprire la cultura, la storia e la gastronomia locale.
Organizziamo experience e visite guidate nelle principali città e attrazioni turistiche della Puglia, per esempio come Alberobello, Ostuni, Lecce, le Grotte di Castellana, Cisternino e Otranto con l’obiettivo di garantire un’esperienza accessibile e sicura a tutti i visitatori. I percorsi sono appositamente progettati per essere accessibili alle persone con disabilità motorie e per non udenti, fornendo un servizio di assistenza e supporto durante tutta la visita.
Offriamo soluzioni di viaggio personalizzate per le esigenze specifiche di ogni cliente: prenotazioni di strutture ricettive accessibili ai disabili, noleggio di attrezzature specializzate, supporto per la pianificazione di itinerari con servizi di assistenza dedicata e molto altro.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sulle esperienze disponibili e pianificare il tuo viaggio personalizzato in Puglia.

Leggi altri articoli dal nostro blog