fbpx

Puglia in autunno: cosa fare e cosa visitare

Valeria Dicarlo
Valeria Dicarlo

Blogger e viaggiatrice

Se avete in programma di trascorrere le vostre vacanze in Puglia in autunno, ma non avete ancora chiaro dove andare e cosa vedere, oggi vi proponiamo alcune delle cose più belle da fare in Puglia a settembre e ottobre.

L’autunno è certamente uno dei periodi migliori da dedicare alle visite guidate e alla scoperta del territorio: le temperature sono più miti, il caldo non è più asfissiante, e stare all’aperto diventa un piacere genuino e inebriante.

I mesi autunnali sono ideali per un tour delle cantine in Puglia, passeggiare tra le vigne, conoscere le varie fasi di vinificazione e conservazione per poi concedersi una deliziosa degustazione dei tipici vini pugliesi.

Gli amanti della bici apprezzeranno senza dubbio un bike tour in Valle d’Itria, la libertà di pedalare nel fantastico scenario delle campagne pugliesi tra muretti a secco, trulli e uliveti, da cui si produce uno degli oli extra-vergine d’oliva più pregiati d’Italia.

Se invece preferite camminare, la Foresta Umbra potrebbe essere il posto perfetto in cui fare trekking in Puglia: circondati da faggi, querce, lecci, sarete immersi in un paesaggio del tutto naturale nel quale respirare a pieni polmoni.

Oppure potrete optare per un trekking nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, una bella escursione a piedi a due passi dal mare, tra piante selvatiche, torri costiere, ulivi secolari e acque cristalline. Una delle località più incantevoli dove andare al mare a settembre in Puglia.

Tra i tour più insoliti da provare consigliamo lo 007 experience a Gravina in Puglia, set cinematografico del fim “007 No time to die”: ripercorrendo le azioni di James Bond, scoprirete gli angoli più nascosti di una città sorta sui resti di un’antica civiltà rupestre.

Nella rinomata terra degli ulivi non può mancare una visita ai frantoi ipogei di Presicce, nel Salento, uno dei Borghi più belli d’Italia che ne conta ben 23, sparsi tra i vicoli del paese vecchio e la piazza centrale. Un’esperienza che vi farà rivivere le tradizioni contadine locali e vi metterà in connessione con le profonde origini di questa regione.

Questo è solo un assaggio di cosa poter fare in Puglia in autunno, state certi che non avrete tempo per la noia.

Leggi altri articoli dal nostro blog