fbpx

Vacanza in Basilicata: 4 buoni motivi per partire adesso

Quando si pianificano le vacanze si cercano anno dopo anno destinazioni sempre nuove e originali e si vuole andare alla scoperta delle autentiche meraviglie del Made in Italy. In questo caso è una buona idea considerare la Basilicata, terra che offre davvero tanta al turista che decide di scoprirla affidandosi all’esperienza di un tour operator specializzato come TediTour.

Cosa offre la Basilicata e perché visitarla

Come detto, non serve andare lontano per vedere autentiche meraviglie e anche la Basilicata è una regione speciale, capace di stupire e conquistare il turista straniero e italiano più esigente. Cosa ammirare in una piccola regione italiana che ancora pochi conoscono a fondo? Scopriamolo assieme.

1. Il paese fantasma di Craco

Craco è un paesino fantasma nella provincia di Matera, abbandonato negli anni ’60 dopo una grande frana. In questo modo si è creato un vero e proprio luogo scenografico e da set, capace di stimolare la memoria collettiva e l’immaginario narrativo e usato per le riprese di film noti come Basilicata Coast to Coast.

2. Le Dolomiti della Basilicata

L’Appennino della Basilicata non ha nulla da invidiare alle Dolomiti e ospita borghi incredibili. TediTour invita il turista a scoprire quelli di Castelmezzano e Pietrapertosa. Si tratta di luoghi famosi per le tante sagre e feste, la musica e il buon cibo, ma che regalano anche un’esperienza unica: il Volo dell’angelo, un cavo d’acciaio, tra le Dolomiti, che lega questi due bellissimi borghi Castelmezzano e Pietrapertosa. Un modo diverso e audace di godere questo paesaggio.

3. Matera, la Città dei Sassi

La meta più conosciuta della Basilicata è sicuramente Matera, la Città dei Sassi che dal 1993 è patrimonio Unesco e che oggi si trova nel Parco della Murgia. I sassi sono abitati fino dal Paleolitico e conservano ancora oggi l’aspetto che avevano in origine. Si tratta del primo insediamento da cui ha poi avuto origine la città di Matera come la conosciamo oggi.

4. La natura meravigliosa

In provincia di Potenza gli amanti della natura possono vedere la riserva del Lago Pantano di Pignola, luogo protetto dal WWF dal 2002. Chi si avvicina al lago può contare su belle passeggiate, su bellezze naturali uniche e su un luogo incantevole per fare birdwatching. Ad oggi il Parco conta 155 ettari in cui vive la fauna locale composta da volpi, donnole, cigni e animali rari.

Perché scegliere TediTour per la scoperta della Basilicata

Se a questo punto avete deciso di fare una vacanza diversa dal solito e andare alla scoperta della Basilicata con TediTour potrete esaudire il vostro desiderio. Il team di guide e accompagnatori turistici, archeologi, storici dell’arte e guide naturalistiche sarà capaci di farvi innamorare dei luoghi più caratteristici della Basilicata. Non resta che scoprire l’itinerario storico-artistico, naturale o enogastronomico che preferite e creare la vacanza perfetta in Basilicata. Buon divertimento!