fbpx

Il Natale in Terra di Bari: un tripudio di luminarie e decorazioni

Il Natale è un evento condito di varie suggestioni e tra queste vi sono indubbiamente quelle create dalle luminarie e delle decorazioni che adornano i vari paesi.

In Puglia diversi borghi e città si vestono a festa per questa importante occasione e esibiscono la loro veste più fascinosa attraendo molti curiosi.

Come da tradizione Bari, capoluogo pugliese, ospita i mercatini di Natale nel centro storico. Il gigantesco albero di Natale viene allestito nella storica Piazza del Ferrarese. Puoi approfittare della nostra esperienza che ti farà scoprire al meglio la città di San Nicola, il Tour Santa Claus.

Locorotondo, la caratteristica cittadina che si sviluppa sulla sommità di un colle, si abbiglia in maniera particolare e ospita 52 eventi fino al prossimo anno. Una passeggiata per le viuzze del borgo antico è degna di nota e ci fa immergere in un’atmosfera magica. L’evento promosso dalla cittadina è intitolato “La Favola di Natale”.

È coinvolta dai bagliori natalizi anche Alberobello, il sito UNESCO con gli iconici trulli, che ospita il “Presepe di luce” nel rione Aia Piccola, oltre ai Mercatini di Natale che adornano il centro storico. C’è un programma fitto di eventi anche in questo singolare borgo che prevede, tra l’altro, anche la 52° edizione del Presepe Vivente.

Monopoli, nota per il suo fascino di località marina, accresce la sua bellezza a Natale, ospitando proiezioni multicolori che risultano di grande impatto per chi si addentri negli angoli della città antica. Inoltre, per l’occasione è allestita una pista di ghiaccio, il Castello di Babbo Natale, il mercatino natalizio e dell’artigianato, nonché un’area dedicata a laboratori per bambini.

A Polignano a Mare, altra perla della nostra zona costiera, città natale di Domenico Modugno arroccata nel “blu dipinto di blu” , nel mare cristallino e nella roccia scavata, giochi di luce arricchiscono lo scenario unico della Lama Monachile. Il programma di eventi “C’era una volta Natale” comprende una ricca programmazione di concerti ed esibizioni.

La città signorile di Conversano, dove è sito il famoso Castello Aragonese, ospita un contenitore di eventi noto come “Borgo di Natale” con suggestive installazioni luminose con orsacchiotti e palloncini, pista di pattinaggio, iniziative dedicate ai più piccoli, nonché il caratteristico Presepe Vivente Medievale e Il 29° Giro degli Archi – Winter Edition Santa Claus con i corridori pronti a percorrere le vie cittadine in abiti da Babbo Natale.

In definitiva, il Natale pugliese offre attrattive di ogni tipo e anche quest’anno il nostro territorio non manca di propagare il suo incanto in questo particolare periodo.

Lasciatevi anche voi stupire dalle sue atmosfere!