I 5 simboli che rappresentano la Puglia

Valeria Dicarlo
Valeria Dicarlo

Blogger e viaggiatrice

Visitare la Puglia: posti da vedere e cose da sapere

Cosa vi viene in mente quando pensate alla Puglia? Scopri i 5 simboli che la rappresentano.

Quando si torna da un viaggio, ognuno di noi porta con sé i ricordi della vacanza appena trascorsa: emozioni, profumi, panorami, incontri, sono frutto di un bagaglio personale che resterà impresso nella nostra memoria.

Ogni luogo visitato verrà rievocato successivamente attraverso alcuni aspetti che, in un certo senso, hanno lasciato il “segno”. Se si pensa alla Puglia, cosa viene in mente? Proviamo ad elencare alcuni dei “simboli” che caratterizzano maggiormente la nostra bellissima regione.

1) I trulli

I trulli sono diventati il simbolo per eccellenza della Puglia, che hanno reso la città di Alberobello tra le destinazioni più popolari da visitare.

Conosciuta ormai in tutto il mondo come la “Capitale dei Trulli”, Alberobello è immersa in un’atmosfera da fiaba in cui si possono contare più di 1500 costruzioni in pietra con questa particolare copertura conica.

2) Il mare

Se si pensa alla Puglia è difficile, se non impossibile, non associare immediatamente l’immagine del mare. Con più di 850 km di costa tra il Mar Adriatico e lo Ionio, c’è un’ampia possibilità di scelta

tra le località balneari: dalle alte falesie del Gargano, alla bassa scogliera intervallata da calette sabbiose della Terra di Bari, dalle bianche spiagge salentine, al litorale dorato del Golfo di Taranto.

3) Il cibo

Durante un viaggio in Puglia la gastronomia gioca un ruolo fondamentale. Le orecchiette sono il piatto tipico rappresentativo della cucina pugliese, ma non potrete andar via senza aver assaggiato i taralli, i panzerotti, la focaccia barese, il pane di Altamura, i frutti di mare, il pesce fresco, i formaggi artigianali, i vini DOC pugliesi.

4) Castel del Monte

Altro luogo emblematico della Puglia è Castel del Monte, che fu fatto costruire per volere dell’Imperatore Federico II intorno al 1240, e da allora ne ha conservato il fascino e il mistero.

Patrimonio dell’Unesco dal 1996, Castel del Monte può fungere allegoricamente come ambasciatore dell’arte, della storia e della cultura di Puglia.

5) Gli Ulivi

Nel corso delle vostre vacanze in Puglia, non potrete fare a meno di notare che le campagne pugliesi sono disseminate di distese e distese di uliveti. L’albero d’ulivo è presente su tutto il territorio ed è talmente importante da essere inserito nello stemma regionale.

La Puglia, in effetti, è la prima regione italiana nella produzione di olio extra-vergine d’oliva,  considerato “oro verde” per il suo valore come risorsa economica.

 

E voi, cosa ricordate della Puglia?

Leggi altri articoli dal nostro blog